EVENTI IN CORSO
Visualizza gli eventi in programma, verifica
la disponibilit� e prenota online!
ARCHIVIO EVENTI
Consulta l'archivio e il materiale informativo
dei congressi e degli eventi passati.
NEWS & COMUNICAZIONI
Area dedicata alle comunicazioni ed alle
news del settore.
Scuola per la Gestione dei Servizi Ospedalieri e Sanitari dell Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, Catania(CT)
LA EARLY ARTHRITIS. 2° CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICO DI FAMIGLIA
Dal 04 Dicembre, 2010 al 04 Dicembre, 2010
SCARICA QUI IL PROGRAMMA
davola.pdf
Responsabile del programma formativo: DR. ROSARIO FOTI
Crediti ECM: 6

Posti disponibili:
Posti totali:
Costo:
MEDICO CHIRURGO:060€0
      RAZIONALE DEL CORSO

La diagnosi precoce dell’Artrite Reumatoide (AR) è complicata dall’assenza di tests specifici e criteri diagnostici. Dalla letteratura emergono dati “evidence based” sulla precocità del danno articolare e sull’utilità di un trattamento precoce in grado di ridurre la progressione della malattia e la disabilità . Tale tipo di approccio è legato alla brevità della “finestra terapeutica” nell’AR, cioè dell’intervallo di tempo disponibile per prevenire o arrestare la malattia, sia in termini di danno erosivo, che di incapacità funzionale, oltre che di entità globale del processo infiammatorio .

Da qui la necessità per il clinico di individuare indicatori prognostici predittivi  dell’outcome di malattia (artrite autolimitante, persistente non erosiva, persistente erosiva) ed in grado di guidarne l’atteggiamento terapeutico. La valutazione e lo stretto monitoraggio dei pazienti con un’artrite precoce sembra cruciale per l’ottimizzazione delle strategie terapeutiche .

Per migliorare la valutazione della diagnosi e dell’out come di malattia è stato proposto che:

1)               Il primo step dovrebbe essere il riconoscimento della presenza dei primi segni dell’artrite all’esordio;

2)               Il secondo step prevede l’esclusione di altre patologie (LES, artrite psoriasica, spondiloartrite etc..);

3)               Lo step finale dovrebbe essere quello di valutare il rischio di sviluppare un’artrite persistente erosiva o non erosiva e proporre una strategia terapeutica ottimale .

Gli ostacoli principali alla diagnosi ed al trattamento precoci sono rappresentati dal tempo che intercorre tra l’esordio dei sintomi e la prima visita medica, effettuata di solito dal medico di medicina generale (MMG), non che la latenza fra la prima valutazione medica e la formulazione della diagnosi .

 

      INFORMAZIONI UTILI

evento n° 5929-10036445  - CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICO DI FAMIGLIA

ATTENZIONE! 

*NON SARANNO ACCETTATE NELLE ISCRIZIONI ALTRE DISCIPLINE ALL INFUORI DELLE SOPRA INDICATE.

* NON SARA\\\' POSSIBILE ISCRIVERE A QUESTO EVENTO TUTTI I COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL CORSO DEL 16 OTTOBRE 2010   \\\"LA EARLY ARTHRITIS.  1° CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICO DI FAMIGLIA\\\"

in corso di valutazione.........................

SCARICA QUI IL PROGRAMMA
davola.pdf


Inserisci il codice fiscale