EVENTI IN CORSO
Visualizza gli eventi in programma, verifica
la disponibilitą e prenota online!
ARCHIVIO EVENTI
Consulta l'archivio e il materiale informativo
dei congressi e degli eventi passati.
NEWS & COMUNICAZIONI
Area dedicata alle comunicazioni ed alle
news del settore.
SALA CONFERENZE AVIS COMUNALE , Ragusa(RG)
CONTROVERSIE IN EMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE
Dal 05 Maggio, 2018 al 05 Maggio, 2018
SCARICA QUI IL PROGRAMMA
locandinacontroversie.pdf
Responsabile del programma formativo: DR. SERGIO CABIBBO DR.SSA GIOVANNA FRETTO
Crediti ECM: 5

Posti disponibili:
Posti totali:
Costo:
BIOLOGO:313
INFERMIERE:112
MEDICO CHIRURGO:941
      RAZIONALE DEL CORSO

Diverse condizioni patologiche Ematologiche prevedono il coinvolgimento di diversi specialisti, vedi per esempio il coinvolgimento dell'ortopedico e del nefrologo per il trattamento del Mieloma Multiplo, così come il coinvolgimento del chirurgo e dell'anatomopatologo per la diagnostica dei Linfomi o ancora del cardiologo e dello pneumologo per la gestione delle Poliglobulie.

Esistono Linee Guida scientifiche approvate dalle varie Società a cui fare riferimento, tuttavia spesso la parte relativa alla collaborazione polispecialistica non è chiara generando quindi incomprensioni e difficoltà nel cammino diagnostico-terapeutico. Tali incomprensioni si ripercuotono su più livelli intralciando il raggiungimento dell'obiettivo e cioè ottenere in tempi brevi la diagnosi e il trattamento. Per parallelismo condizioni prettamente di pertinenza del medico di Medicina Trasfusionale soffrono di simili difficoltà gestionali polispecialistiche che anche in questi casi si traducono in ritardi e incomprensioni ne è un esempio la gestione del paziente che rifiuta la trasfusione di sangue così come la gestione dei pazienti affetti da Microangiopatie trombotiche (TMAs). Queste ultime comprendono un gruppo di malattie distinte, sia essa una Sindrome emolitico uremica, classica od atipica, che una Porpora Trombotica trombocitopenia, nelle loro forme primarie o secondarie con manifestazioni straordinariamente diverse che possono insorgere sia in età pediatrica che nell’adulto. 

Obiettivo del corso è quindi fornire elementi di gestione per specifici subset ematologici e di Medicina trasfusionale, mettendo in risalto tematiche di rilevante impatto connesse al ricovero e alla scelta dei protocolli terapeutici che richiedono valutazioni polispecialistiche al fine di dirimere dubbi interpretativi e appianare divergenze di opinione. Il raggiungimento di tale obiettivo garantirebbe un percorso gestionale clinico condiviso e spedito rendendo più agevole la collaborazione polispecialistica.

      INFORMAZIONI UTILI

IL CORSO E' GRATIS.

CREDITI N. 05

CORSO E.C.M.

PORTARE IL GIORNO DELL'EVENTO LA SCHEDA D'ISCRIZIONE CHE RICEVERETE DOPO LA COMPILAZIONE E LA CONFERMA DEI VOSTRI DATI NEL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA , L' EMAIL, STAMPARLA .

NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA D'ISCRIZIONE FATE MOLTA ATTENZIONE NEL SCRIVERE L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA " L' EMAIL " , SE NON E' SCRITTA ESATTAMENTE NON RICEVERETE MAI LA VOSTRA SCHEDA COMPILATA.

ISCRIZIONE ONLINE

ORARIO DALLE 10:00 ALLE 16:00

GLI ATTESTATI CON GLI E.C.M. SARANNO DISPONIBILI DOPO 60 GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DELL'EVENTO SUL SITO DI " PAROLE & IMMAGINI " , TROVERE SULLA DESTRA LA SCRITTA " VISUALIZZA I TUOI ATTESTATI " SCRIVERE IL CODICE FISCALE. P.S. ATTENZIONE ALLA O VOCALE E ALLO ZERO.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA
locandinacontroversie.pdf


Inserisci il codice fiscale